La legge regionale in materia di biblioteche, archivi e musei definisce le funzioni dei diversi soggetti istituzionali che operano nel settore e le modalità di intervento a favore degli istituti culturali del territorio regionale.
Nel suo corso ormai ventennale, pur avendo subito diverse modifiche, ha mantenuto i principi e le finalità delle origini da realizzarsi attraverso la programmazione regionale annuale.

Obiettivi della programmazione

  • Favorire il processo continuo di sviluppo, qualificazione e miglioramento dei servizi offerti dagli istituti culturali (biblioteche, archivi, musei) da realizzarsi con interventi di adeguamento funzionale delle sedi, di ampliamento e rinnovamento degli allestimenti  e con il potenziamento e l’avvio di nuovi servizi per gli utenti.
  • Valorizzare il patrimonio culturale regionale, attività da svolgersi su più fronti a partire dai materiali conservati, per costruire opportunità di fruizione da parte dei cittadini.

In particolare il Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna è impegnato a fornire conoscenze attraverso la catalogazione e la costituzione di banche dati e a lavorare per la salvaguardia del patrimonio.

Come si attua la programmazione?

  • Pubblicazione online degli Avvisi
    per la richiesta di contributi, relativi alle diverse tipologie di intervento, da parte dei Comuni titolari degli istituti culturali -  di norma annualmente
    per la richiesta di convenzione per privati titolari di istituti culturali che concorrono all’ampliamento dell’organizzazione museale e dell’organizzazione bibliotecaria regionali (art 3 comma 2) - di norma ogni 3 anni
  • Raccolta delle domande nei tempi previsti e istruttoria da parte del Settore Patrimonio culturale 
  • Predisposizione del Piano annuale (che può prevedere uno sviluppo finanziario triennale)
  • Approvazione da parte del Settore Patrimonio culturale 
  • Invio alla Giunta regionale per l’adozione e il finanziamento

-

-

La pianificazione annuale

Normativa di riferimento

Contenuti correlati